Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, 7 studenti narrano i loro ebook
Sette studenti della Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale dell’Università di Palermo narreranno i loro ebook.Un'opportunità che hanno avuto la possibilità di vivere grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di Editoria Digitale che offre ogni anno agli allievi della Scuola, InformAmuse e la GAM (nella foto) che ha permesso ai ragazzi di studiare alcune opere e raccontarle in modo nuovo.
La sperimentazione si inserisce nel contesto del GAM experience Living Lab, nato alla GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo da una iniziativa congiunta tra GAM e Civita, Consorzio ARCA e CLAC-Lab, per stimolare la produzione di nuove idee, la scoperta di nuovi percorsi e la realizzazione di nuovi prodotti legati al settore culturale da parte di soggetti che operano nel campo dell’arte, della creatività, della ricerca e dell'innovazione. Fortemente voluto dal direttore della Gam, Antonella Purpura, il GAMe Living Lab é una sorta di laboratorio didattico dedicato alle nuove tecnologie applicate al settore culturale e creativo, realizzato attraverso la combinazione di didattica di alto livello, ricerca applicata e produzione culturale in un formato nuovo.
InformAmuse, spin-off dell'Università di Palermo ha curato questa attività del GAMeLL mettendo a disposizione il proprio staff editoriale (Antonio Massara e Angela Benivegna) e la tecnologia Bookenberg in partenariato con Jujo, start-up americana che ne cura la commercializzazione negli Stati Uniti.
Angela Caracappa, Daniela D’Alcamo, Simona e Sonia Lonero, Rossana Lo Pinto, Eleonora Nicotra e Paolo Tinnirello sono tutti studenti del Laboratorio che hanno costituito il Gruppo di Autori alla GAM e hanno prodotto sette storie multimediali, espressione del loro talento di narratori. I generi vanno dalla fantascienza al giallo, dal diario intimo al cartoon. La presentazione è promossa dalla casa editrice digitale Urban Apnea.