L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Ricercatori di Unipa ospiti a Super Quark

IMG 3775 cartelli ingegneriaSono state presentate  il 3 Agosto 2016 nella puntata di Super Quark, il celebre programma condotto da Piero Angela su RAI 1, i risultati delle attività di ricerca che negli ultimi anni ha visto impegnato un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell'Università di Palermo. Il gruppo di lavoro è composto dal professore Giorgio Micale, gli ingegneri Andrea Cipollina e Alessandro Tamburini, i professori Michele Ciofalo, Onofrio Scialdone e Alessandro Galia, assieme a numerosi assegnisti di ricerca, dottorandi e tesisti.
All'interno del documentario dal titolo “Energia dal sale” sono state presentate le attività portate a termine con successo nell'ambito del progetto europeo FP7 REAPower, che ha prodotto il primo prototipo sperimentale per la produzione di energia elettrica da acque di salina ed acqua di mare con la tecnologia di elettrodialisi inversa. In aggiunta anche alcune delle attività di ricerca in fase di sviluppo nell'ambito del corrente progetto europeo H2020 RED-Heat-to-Power, che vede coinvolti anche i professori Clelia Dispenza e Antonio Piacentino. Tale progetto ha come obiettivo la conversione di energia termica a bassa temperatura in energia elettrica tramite l'utilizzo della tecnologia di elettrodialisi inversa operante in ciclo chiuso."
La scoperta dei ricercatori palermitani del Dipartimento DICGIM su Superquark (RAI 1):
http://www.superquark.rai.it/dl/portali/site/news/ContentItem-df939fd4-7d0b-48d2-8438-c1a660391354.html (dal minuto 00:41 in poi).