Gaetano Armao nominato presidente del Consorzio Universitario di Agrigento
L’ex assessore regionale Gaetano Armao è il nuovo presidente del Consorzio universitario di Agrigento. A far parte del consiglio di amministrazione sono stati chiamati: Giovanni Di Maida, il farmacista Paolo Minacori ed il medico Giovanni Vaccaro. La nomina è stata fatta dai componenti dell’assemblea dei soci, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Calogero Firetto ed il presidente della Camera di commercio Vittorio Messina. La Regione nominerà il quinto componente del Cda.
“Il Consorzio Universitario della provincia di Agrigento costituisce un punto di forza e di crescita per il territorio. Una provincia di frontiera nazionale ed europea qual è quella di Agrigento deve valorizzare la capacità di offerta culturale innovativa per creare sviluppo e dialogo; ed in questo l’UE, lo Stato e la Regione dovranno profondere il nuovo impegno” – lo afferma il prof. avv. Gaetano Armao a seguito dell’avvenuta nomina a presidente del Consorzio universitario della provincia di Agrigento. “Dopo l’azione di risanamento compiuta occorre, adesso, puntare al rilancio dell’offerta culturale e formativa – aggiunge - che dia concreta prospettiva di occupazione ai giovani agrigentini. Nei prossimi giorni presenterò ai soci, che in tal senso hanno dato esplicito mandato, il piano di sviluppo formativo del polo universitario e del relativo fabbisogno finanziario, facendo appello a tutte le istituzioni e alle forze imprenditoriali del territorio. Ringrazio il Sindaco di Agrigento, l’On. Lillo Firetto, il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Dott. Vittorio Messina, della fiducia accordata. Ringrazio, altresì, la Prof.ssa Immordino, ed il precedente C.d.A per il lavoro svolto ed invio un saluto al corpo docente ed agli studenti che costituiscono la comunità con la quale affronteremo questa nuova sfida”.
Gaetano Armao insegna “Diritto amministrativo e contabilità pubblica” all’Università di Palermo e “Diritto dell'economia” all’Universitas Mercatorum di Roma. Avvocato cassazionista con Studio associato a Palermo e Roma, socio di Society of Advanced legal studies-University of London, Associazione italiana diritto urbanistico e Giuristi per le Isole. È stato consulente di Consiglio d'Europa, Commissione bicamerale antimafia, Governi nazionale e regionale siciliano, oggi della Commissione bicamerale per le questioni regionali. Vice-presidente Fondazione Teatro Massimo-Palermo, è stato tre volte Assessore della Regione siciliana, e, da ultimo, Presidente della Fondazione Unesco-Sicilia.
Libri recenti: L’attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana, Napoli, 2013;Federalismo fiscale e perequazioni, Roma, 2013, Le nuove norme di attuazione in materia di credito e risparmio nella Regione siciliana, Torino, 2015; Autogoverno e Autonomia, Siracusa, 2016; Open Government, London, 2016.